Hotel Perla del Porto

alla scoperta di

Catanzaro

Tra le principali attrazioni culturali spicca il Duomo di Catanzaro, ricostruito dopo i bombardamenti del 1943. All’esterno si distingue per l’architettura imponente, mentre al suo interno sono custodite opere di grande valore storico, come il busto di San Vitaliano, una tela della Sacra Famiglia e una pala di Di Tommaso di Squillace.

A pochi passi, nel Battistero, si possono ammirare alcune opere del celebre pittore Mattia Preti.

Un’altra tappa imperdibile è la Basilica dell’Immacolata, con la sua facciata neoclassica e l’alto campanile. All’interno, splendidi affreschi rappresentano l’Incoronazione di Maria e la Madonna adorata dai Santi.

Da non perdere la Chiesa del SS. Rosario, risalente al Quattrocento, che conserva sculture preziose come il Redentore e la Madonna con Bambino, entrambe di fine XV secolo.

Infine, per una vista panoramica mozzafiato sulla città, consigliamo una passeggiata fino al Belvedere di Corso Mazzini: da qui, lo sguardo si apre sulla valle della Fiumarella e sul Golfo di Squillace, regalando uno scorcio indimenticabile.

un territorio da scoprire

Catanzaro e molto di più

Cosa visitare durante la tua vacanza in Calabria

Parco Archeologico Scolacium

Nel parco si possono individuare le principali aree della città:
Il Foro Piazza principale e sede dei monumenti più importanti, comprende i resti della piazza, del Capitolium (il massimo monumento religioso), del decumanus maximus (la strada più importante), della Basilica (edificio con funzioni giuridiche ed amministrative), della Curia e del Caesareum (edificio per il culto imperiale).
Le Statue Le numerose statue rappresentano le figure più di rilievo della vita cittadina: nel foro si trovano personaggi con la toga mentre dal teatro proviene il ritratto dell’imperatore Vespasiano.
Il Teatro Romano Ben visibili la gradinata, la zona del coro e le tribune riservate ai personaggi importanti.
La Roccelletta La Basilica di S. Maria della Roccella è uno dei più significativi monumenti medioevali della Calabria.

Catanzaro Lido

Sul lungomare, che si estende per circa 2 km, si trovano numerosi centri di ristorazione, bar e locali notturni per trascorrere un piacevole soggiorno in compagnia degli amici o della famiglia.
Dal nostro hotel 4 stelle potrete raggiungere:
L'Ancora: il monumento ai caduti del mare situato sul lungomare, si tratta di una struttura in cemento di 10 m che fa da base ad un’ancora di bronzo alta circa 6 m.
La Torre Tonnina, alta circa 30 metri illuminata ogni notte
La Parrocchia di S.Maria di Porto Salvo, il principale edificio di culto del quartiere.
A Gutta: boa circolare usata per l'attracco dei pescherecci, si disperse dopo una grande mareggiata negli anni settanta. Dopo il ritrovamento è stata ristrutturata e posizionata sul lungomare.
Statua ai caduti della grande guerra: situata in piazza Anita Garibaldi riporta i nomi dei caduti catanzaresi della Grande Guerra.

Parco della Sila

Il Parco Nazionale della Sila offre, in ogni stagione, scenari di straordinaria bellezza e numerose opportunità per vivere la natura in modo attivo. Tra le attività disponibili ci sono escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, orienteering, birdwatching, sci alpino e di fondo, oltre a gite in barca a vela o in canoa.
Il parco è anche un vero scrigno di biodiversità: al suo interno si possono osservare esemplari di grande valore scientifico e naturalistico, come il Pino laricio, l’Abete bianco, il Lupo, il Capriolo, lo Scoiattolo e la Vipera. Un ambiente ricco e incontaminato che affascina amanti della natura e studiosi.
Il territorio silano si articola in tre aree principali: la Sila Piccola, dolce e suggestiva, ricca di valli, praterie, faggete, pinete, corsi d’acqua, laghi e cascate; la Sila Grande, la più estesa e conosciuta, caratterizzata da ampie distese pianeggianti, laghi e vaste praterie; infine, la Sila Greca, che si distingue per il suo paesaggio più aspro, segnato da valloni, gole e cascate. A completare il complesso montuoso, l’appendice sud-occidentale del gruppo Reventino-Mancuso, che contribuisce alla varietà morfologica del territorio.

Il Percorso delle 17 Chiese

Catanzaro è una città affascinante, ricca di storia, panorami suggestivi e spiagge tra le più belle della Calabria. Oltre al mare cristallino, offre un patrimonio religioso straordinario: un itinerario di fede che ti porterà alla scoperta di 17 chiese di stili diversi, custodi di preziose opere d’arte e testimonianze spirituali secolari. Soggiornando al Best Western Plus Hotel Perla del Porto, elegante albergo 4 stelle a Catanzaro Lido, potrai ricevere tutte le informazioni utili per vivere questo percorso culturale e spirituale con consapevolezza e meraviglia. Le chiese che potrai visitare includono: Chiesa dell’Osservanza, San Giovanni, Sant’Omobono, Sant’Anna, Sant’Angelo, Chiesa del Monte, Santa Maria de Meridie, Santa Maria della Stella, Il Duomo, Chiesa del Rosario, Chiesa della Maddalena, San Rocco, San Francesco di Paola, Chiesa del Carmine, Montecorvino, San Nicola e la Basilica dell’Immacolata. Un vero e proprio viaggio nell’anima storica e artistica della città.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by